Sport per ogni ora - www.medicinenaturali.org

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sport per ogni ora

Inserzioni pubblicitarie
fonte

Lo Sport per ogni ora... di Cristian Sinisi


Da tempo è nota l'importanza dei bioritmi, a differenza di quanto si possa immaginare, l'organismo funziona in base alla nostra volontà.  Sono i ritmi e alcune funzioni, per lo più sconosciute a livello consapevole, che ne determinano l'efficenza e la resistenza a seconda delle ore della giornata.
Questo è quanto sostengono medici sportivi che ci invitano ad ascoltarci (che sia un apertura al mondo dell'oriente che da millenni dicono queste cose???), per capire se e quanto il nostro corpo sia in grado di svolgere determinate attività piuttosto che altre.

Gli Sport "ALLODOLA"
La mattina ad esempio è il momento ideale per svolgere attività fisiche che richiedono concentrazione. Questo perchè le funzioni cognitive sono particolarmente efficienti, mentre i muscoli sono ancora rigidi, la frequenza cardiaca è bassa e la temperatura corporea al minimo Gli sport ideali sono: la Vela, il Golf, il Tiro con l'arco, il Surf.

Per allenare al massimo l'efficienta respiratoria e il cuore, vanno bene: il nuoto e la corsa. E' stato anche rilevato che è più facile dimagrire in questa fascia oraria che in tutte le altre della giornata.

Ideali nel pomeriggio
Dall'ora di pranzo fino alle cinque, sono da prediligere sport aerobici leggeri, perchè in questa fascia oraria la temperatura corporea aumenta, l'efficienza cardiaca è migliore e la respirazione risulta agevolata. vanno bene quindi: Calcio, Bicicletta, pallavolo, tennis, pallacanestro.

Nota a parte merita il Body-building che, essendo uno sport anaerobico, è più legato alla potenza muscolare  che ad altro. in questo caso l'ora del giorno ideale è quella in cui i muscoli sono maggiormente elastici e quindi dopo le quattro del pomeriggio.

Per aumentare la resistenza
Dal tardo pomeriggio alla sera, si ha la mobilità muscolare e articolare migliore (ottimo per yoga e pilates),  la temperatura del corpo è al suo livello massimo, così come la forza esplosiva.  parallelamente aumenta il metabolismo, si consuma più ossigeno e la portata cardiaca è più alta. In questa fascia oraria sono da prediligere quegli sport che richiedono un lavoro ad alta intensità costante nel tempo, ad esempio: ginnaastica in ogni variante, l'atletica, le arti marziali. Chi si allena in questo momento del giorno avrà migliori risultati in termini di  resistenza allo sforzo.

Provare provare provare...

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu