www.medicinenaturali.org\hatha yoga - www.medicinenaturali.org

LOGO MEDICINENATURALI
Vai ai contenuti

www.medicinenaturali.org\hatha yoga

Esercizi Fisici > Yoga

Hatha Yoga è il sentiero più conosciuto, una serie di pratiche attraverso cui si possono prevenire varie malattie, sia del corpo che della mente.
Hatha Yoga comprende:

Asana – postura controllata del corpo che porta ad assumere varie posizioni in modo comodo e senza sforzo violento. Le Asana sono innumerevoli e devono essere praticate con consapevolezza, concentrazione, controllo e lentezza. Le Asana consistono in allungamenti in avanti, indietro e lateralmente, torsioni, pressioni ed anche posture capovolte e di equilibrio. Esistono Asana efficaci per calmare o stimolare, e molte vengono anche utilizzate con finalità terapeutiche.

Pranayama – respirazione controllata. Un Pranayama deve sempre essere eseguito durante un’Asana. Vi sono cinque Pranayama principali, che coinvolgono cinque cavità con i loro organi e sistemi. La respirazione si esegue per calmare oppure per stimolare. La pratica del Pranayama influenza la mente ed aumenta l’energia pura (Prana).

Bandha – chiusura, controllo degli organi e in particolare dei muscoli interni. Principalmente ci sono quattro Bandha praticati per controllare i muscoli in alto, in basso e centralmente, e infine tutti i muscoli insieme. Un Bandha deve essere eseguito con la combinazione dei Pranayama. La pratica Bandha aumenta il vigore (Tejas) rinforzando gli organi delle 5 cavità.


Mudra - gesti - simboli ottenuti con le mani. A seconda delle dita che si toccano ci si sintonizza con una particolare frequenza del corpo e dell'Universo.

Meditazione - momenti di silenzio interiore, dove si arriva a svuoltare la mente e creare il vuoto, attivando le onde cerebrali di tipo theta...

Rilassamento - varie pratiche, quella tipica dello yoga è lo yoga nidra, ovvero lo yoga del sonno, dove si rilassano e si abbandonano tutte le parti del corpo, il respiro e ogni organo ha modo di ricaricarsi di energia vitale.

Torna ai contenuti