www.medicinenaturali.org\karma yoga - www.medicinenaturali.org

LOGO MEDICINENATURALI
Vai ai contenuti

www.medicinenaturali.org\karma yoga

Esercizi Fisici > Yoga

La parola karma deriva dal termine sanscrito kri, che può essere tradotto con “fare”.
Il karma yoga è dunque lo yoga dell’azione, anzi, ancora meglio, della bella azione, nel senso di disinteressata. Il presupposto di partenza è che l’uomo è l’unica creatura che agisce sempre in previsione di una ricompensa.
Tuttavia questo atteggiamento è fonte per gli esseri umani di infelicità, poiché li porta a spostare sempre più avanti le proprie pretese e a non essere mai soddisfatti di ciò che hanno. Questo non vuol dire che non dobbiamo sentire la necessità di progredire, di migliorare, ma che non dobbiamo essere schiavi di ciò che facciamo, poiché finché siamo ancorati alla ricompensa attesa, non saremo felici. Quindi riuscire ad agire senza una motivazione egoistica, con uno spirito di non attaccamento, ci permette di raggiungere la serenità e di coltivare alti livelli spirituali.

KARMA YOGA è la VIA dell’azione disinteressata, dell’azione che trascende

E’lo yoga dell’azione senza frutto, tratta sulla relazione tra noi e la realtà Consiste nel compimento scrupoloso dei doveri del proprio ruolo.Il praticante non tiene più conto del risultato della sua azione, perfeziona il suo gesto con distacco nei confronti del risultato, in quanto solo l’azione disinteressata non produce più karma.Nella pratica del karma-yoga si cerca di conciliare la vita nel mondo e il supremo ideale del cercatore spirituale: il distacco.
Quando si pratica il karma-yoga ci si considera come uno strumento dell’energia Divina. Dio agisce in questo mondo attraverso i nostri atti. Anche la Bakthi può essere una componente essenziale del karma-yoga.

Testi di riferimento: è uno degli insegnamenti fondamentali della Baghavad-Gita e dello Sivaismo.

Torna ai contenuti