www.medicinenaturali.org\raja yoga - www.medicinenaturali.org

LOGO MEDICINENATURALI
Vai ai contenuti

www.medicinenaturali.org\raja yoga

Esercizi Fisici > Yoga

Tra tutti i tipi di yoga questo è quello che si concentra maggiormente sull’aspetto mentale. La considerazione di fondo è che tutte le sofferenze sono create dalla mente.I pensieri, infatti, condizionano la nostra vita molto di più di quanto comunemente pensiamo: essi non solo sono alla base di tendenze che ci rendono schiavi e delle quali vogliamo liberarci, ma si concretizzano anche in azioni o in disagi del corpo che non ci fanno stare bene.

Il raja yoga si concentra sulla conoscenza della mente, dei pensieri, per poterli purificare e modificare in modo che essi lavorino attivamente in funzione del nostro benessere fisico, psichico, e spirituale, piuttosto che contro di esso.

RAJA YOGA la VIA regale, lo Yoga Regale, lo Yoga della lucida introspezione

E’ lo yoga della consapevolezza (samadhi) rivolge particolare attenzione alla mente e alla coscienza, fa riferimento direttamente agli Yoga Sutra di Patanjali, nel percorso articolato in otto stadi fondamentali, attraverso i quali si propone di preparare il praticante, fisicamente e mentalmente, alla pratica dello yoga superiore.

Tale percorso è chiamato Raja-Yoga (dal sanscrito Raja - Ré, regale e Yoga – Unione) lett.: La Via Regale o Ashtanga-Yoga, (anga-membra) lett.: lo Yoga dalle otto membra.

Le prime sei anga, fanno parte della via esterna, mentre gli ultimi tre fanno parte della via interna e sono chiamati Raja-YogaLe otto membra sono le seguenti (stanga yoga):
1. Yama : la relazione con gli altri (le raccomandazioni a chi si dispone alla via dello yoga, non è un codice morale)
2. Niyama : la relazione con se-stessi
3. Asanas : la pratica degli esercizi fisici
4. Pranayama : la pratica che consente al respiro di muoversi naturalmente
5. Pratyahara : Il rivolgimento dei sensi verso l’interno
6. Dharana : La limitazione della naturale tendenza della mente ad estroflettersi
7. Dhyana : La capacità di sviluppare interazioni con ciò che cerchiamo di capire
8. Samadhi : L’intuizione profonda di sè

Il Raja Yoga fa riferimento direttamente agli Yoga Sutra di Patanjali, accetta e sostiene il pensiero della filosofia del sistema Samkya e Vedanta

Torna ai contenuti