www.medicinenaturali.org\Gli 8 Principi pilates - www.medicinenaturali.org

LOGO MEDICINENATURALI
Vai ai contenuti

www.medicinenaturali.org\Gli 8 Principi pilates

Esercizi Fisici > Pilates

Pilates divise gli obbiettivi del suo metodo, in 8 principi fondamentali

1 CONCENTRAZIONE (Concentration) L’ Attenzione è fondamentale per eseguire correttamente gli esercizi, ma non si limita ai muscoli che si stanno utilizzando, bensì a tutta la postura del corpo.

2 CONTROLLO (Control) Il nome originario di questo metodo era proprio “Contrology”, a significarvi quanto fosse importante secondo Pilates J., il controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, dei muscoli della testa, degli arti, delle spalle, del bacino e perfino dei piedi.

3 STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO (Centering)Il baricentro è il fulcro del metodo Pilates. Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari della regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del "centro del corpo", chiamato “Powerhouse” (casa della forza), o “Girdle of strength” (cintura di forza).

4 FLUIDITA' DEI MOVIMENTI (Flowing Movement) Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere "armonia".

5 PRECISIONE (Precision) Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo, per migliorare il bilanciamento del tono muscolare, questo si trasforma ogni giorno in grazia ed economia nei movimenti.

6 RESPIRAZIONE (Breathing) Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa sono parte integrante degli esercizi.

7 RIPETIZIONE (Routine) Solo la sufficiente ripetizione degli esercizi e dei principi sopra elencati, permette di BEN-educare il corpo.

8 ISOLAMENTOSignifica arrivare a conoscere bene il proprio corpo, percepire i muscoli coinvolti nell’esercio, questo ci aiuterà ad Avere un minor dispendio di energie.


Torna ai contenuti