www.medicinenaturali.org\tantra yoga - www.medicinenaturali.org

LOGO MEDICINENATURALI
Vai ai contenuti

www.medicinenaturali.org\tantra yoga

Esercizi Fisici > Yoga

So già cosa state pensando: qui passiamo alla parte scandalosa! Ma si tratta di un errore comune: quello di identificare il tantra con il sesso è una generalizzazione assolutamente fuori luogo, che non ha motivo di essere.

È vero che il sesso rientra tra le pratiche tantriche, ma, come vedremo, si tratta di una fase minore e che riguarda gli iniziati esperti, che dunque si incontra in una fase molto avanzata dell’apprendimento, cui di solito non accede chi segue un comune corso per principianti. Il tantra si concentra molto sull’energia del corpo e della mente, e sul loro potere; la meditazione lavora con potenti simboli volti a unire le polarità maschile e femminile presenti nell’universo e in ognuno di noi (quelle che, in altre tradizioni, vengono dette yin e yang) al fine dell’evoluzione spirituale.Contrariamente ad altre correnti, viene data molta importanza al corpo, il quale non va mortificato con pratiche ascetiche; il corpo riveste per l’essere umano un’importanza non inferiore a quella della mente, e dobbiamo prenderci cura delle sue esigenze per raggiungere il benessere globale. Gli istinti dunque non vanno negati né repressi, bensì organizzati in maniera tale da contribuire al nostro percorso esistenziale verso la trascendenza. Non esiste il rifiuto delle cose mondane, ma l’armonico unirsi di corpo e mente, di spiritualità e piacere dei sensi.

TANTRA YOGA (tantra induista)
Con queste termine si indicano globalmente le varie tecniche yoghiche che si basano sul tantra.
Rientrano nello yoga tantrico le seguenti VIE:
• hatha-yoga
• laya-yoga
• mantra-yoga
• raja-yoga

Ha le sue basi nei fondamenti della filosofia Samkya e Vedanta.La parola tantra deriva da due temi: tan, che significa tendere, distendere, produrre, comporre, telaio, trama, struttura e tra, liberare.La sua letteratura è notevolmente estesa e assume il nome stesso di Tantra, quindi i Tantra sono i libri in cui vengono esplicitati i metodi atti a pervenire alla liberazione.Il tantra agisce sul corpo, la mente e lo spirito e non deve essere confuso con una “sessualità spirituale”.

IL tantra-yoga ricerca e attiva l’energia spirituale latente nel corpo umano (Kundalinî), ricompone l’apparente dualità di Purusha e Prakrti nell’unità.Questo aspetto di un apparente dualismo, tra l’assoluto e la realtà fenomenica (la natura), è sottolineato e risolto, dal tantrismo mediante l’unione mistica ed erotica di Shiva e la Sakti.
Nella coppia divina, l’unità è costituita da due polarità intrecciate e indivisibili che esprimono l’aspetto statico e quello dinamico, l’assoluto e la sua manifestazione sono inscindibili ed eternamente abbracciati in una relazione amorevole e di reciproco abbandono.

Testi di orientamento tantrico:
Hatha Yoga Pradipika (XV, XVI sec.),Siva Samhita (datazione imprecisabile),Gherandasamhita ((XVI-XVII sec.)


Torna ai contenuti