Masaru Emoto - www.medicinenaturali.org

LOGO MEDICINENATURALI
Vai ai contenuti

Masaru Emoto

Inserzioni pubblicitarie
Flyers dei singoli eventi
Un 'interessante video sulle forme\messaggi dell'acqua

Masaru Emoto
è nato in Giappone nel 1943. Laureatosi all'università di Yokohama, sua città natale, ha fondato l'IHM Co nel 1986 e ha conseguito il dottorato in medicina alternativa presso l'Open International University nel 1992. I suoi studi sui misteri dell'acqua sono iniziati dopo la scoperta negli Stati Uniti del MRA, l'analizzatore di risonanza magnetica dell'acqua a micro cluster; in seguito, si è dedicato alla ricerca sui differenti tipi d'acqua - come quelli d'uso quotidiano, quelli presenti sulla Terra o all'interno del corpo umano - da un punto di vista più personale che scientifico, convinto che i cristalli d'acqua ne riflettano l'essenza.   
Attualmente Masaru Emoto è presidente dell'IHM General Research Institute, dell'IHM e dell'IHM International Hado Membership.
Ha scritto numerosi libri su quest'originale argomento, tra cui La Risposta dell'Acqua.

"Tutto nella natura è energia, è vibrazione"- dice Emoto."Questa vibrazione è presente in ogni cosa e dunque anche nell'acqua. È presente anche in noi, nell'acqua di cui siamo composti. Se si fa gelare l'acqua la vibrazione appare sottoforma di cristallo. Dunque il cristallo è in un certo senso la fotografia della vibrazione. Il cristallo d'acqua è fondamentalmente un esagono. Se l'acqua è piena di vita, cioè di energia, il cristallo è bello, armonioso, sembra un fiore perché esprime equilibrio. Se invece c'è poca vita, poca armonia il cristallo è brutto o addirittura non si forma. Le fotografie dei cristalli d'acqua ci permettono dunque di osservare a occhio la vitalità dell'acqua. È affascinante osservare i cristalli quando si formano, capire che la vita è bellezza e armonia. Spesso dimentichiamo che siamo in contatto con ogni cosa. Dobbiamo ricordarci che noi riceviamo armonia e che possiamo donarla, ma che possiamo anche ricevere e dare disarmonia".
E come avviene il passaggio di armonia e di disarmonia? Emoto ricorda che tutto è vibrazione e che se rientriamo in risonanza come un diapason riceviamo la vibrazione positiva o negativa. Anche la voce è vibrazione: le diverse tonalità, le ottave, ci trasmettono emozioni. Ciò vale in ogni forma della natura. L'acqua mantiene le informazioni: in questo senso si può dire che essa abbia una memoria.

Gli studi di Masaru Emoto si sono aperti anche ad altri temi poco indagati dalla scienza ufficiale.
Emoto ha studiato i cristalli delle acque di guarigione o miracolose. È rimasto colpito ad esempio dalla bellezza, dalla perfezione dei cristalli delle acque di Lourdes: esse sono portatrici di informazioni molto potenti che possono aiutare a ristabilire l'equilibrio perduto in molti sofferenti.

Questi studi sono stati confermati indirettamente da indagini di altri studiosi che dimostrano la presenza di informazioni particolari in quelle acque, tali da impedire il contagio tra i malati che si immergono nelle vasche curative. E altri studi hanno dimostrato che l'acqua benedetta è davvero caricata di energia particolare, come dimostra la reazione di particolari reagenti chimici.
Emoto si è poi occupato dei rimedi omeopatici, verificando in essi la presenza di cristalli particolari, anche in preparati a forte diluizione. Sono affermazioni che certo possono sorprendere!
Ma anche questi risultati sono confermati da altri studi come mi ha spiegato la professoressa Joan Davis del Politecnico federale di Zurigo, a cui devo anche le informazioni in merito agli studi sulle acque di Lourdes che indirettamente sostengono le osservazioni fatte da Emoto.
La professoressa Davis, cogliendo nel mio sguardo un senso di grande stupore, mi ha ricordato poi che la saggezza popolare da sempre conosce l'effetto di energie sottilissime sulla nostra vita e sulla natura come quella delle alte e delle basse maree: mi ha ricordato il sapere sulla qualità del legno tagliato in luna crescente o della semina in rapporto alle fasi lunari. Oggi quel sapere popolare è confermato da ricerche scientifiche universitarie in cui si vede crescere o diminuire la quantità di acqua nelle cellule del legno a seconda della fase lunare.Altri studi indicano che anche le emorragie sanguigne sono in relazione con le fasi lunari.


Ma ritorniamo agli studi di Emoto. Egli si è occupato dell'effetto dei campi elettromagnetici sulla nostra vita studiando il caso dei telefonini, degli apparecchi a microonde, dei computer: da essi risulta l'effetto negativo sui nostri cristalli e perciò sulla nostra salute. Ma certo occorre tener presente il tipo di utilizzo di questi apparecchi... Anche in questi casi, altri istituti di ricerca hanno verificato che, ad esempio, la saliva umana denota un'alterazione importante a seconda dell'esposizione o meno alle radiazioni elettromagnetiche.

Emoto ha anche compiuto esperimenti che in prima battuta possono sembrare stravaganti o perfino magici...Così ad esempio ha fatto "ascoltare" all'acqua dei brani musicali: brani di Chopin, di Bach creano splendidi cristalli; musiche degli "Heavy metal" non ne creano affatto... Certe musiche ci rendono armoniosi, altre ci rendono nervosi. La spiegazione? L'acqua entra in risonanza con la vibrazione della musica. Queste osservazioni spiegano l'effetto della musicoterapia.

Emoto si è perfino chiesto se le parole scritte possano essere "lette" dall'acqua, nel senso che l'acqua ne sente le vibrazioni. Le sue ricerche dicono di sì: la forma dei cristalli ne è una risposta. Emoto spiega: poiché tutto è vibrazione ciò vale anche per un triangolo o per un cerchio e dunque anche per le lettere. Ogni forma esprime energia che, per quanto sottile, è sentita dall'acqua. Sono cose che ci sembrano certo incredibili, ma che sono note da millenni. Nell'antica medicina già si conoscevano queste cose: si applicavano,ad esempio, lettere ebraiche sulle parti malate; gli sciamani facevano segni sul corpo del malato conoscendone gli effetti curativi. Oggi tutto questo ci sembra solo magia e superstizione. Ma non è così.

In molte tradizioni religiose nella meditazione si visualizzano simboli sacri- in taluni casi delle lettere- sulle diverse parti del corpo per convogliarvi energia purificatrice o si ripetono delle parole sacre - dei mantra- per entrare in particolari stati di coscienza. È l'effetto delle lettere e di Chopin, di cui si è appena detto.

E se tutto è vibrazione, anche il pensiero lo è, come ben sanno le grandi tradizioni. Emoto lo ha verificato facendo ripetere dentro di sé ad un gruppo di persone raccolte in cerchio attorno ad una provetta d'acqua " acqua ti voglio bene". Il confronto tra il cristallo dell'acqua pura prima dell'esperimento e dopo, mostra chiaramente la formazione di un cristallo molto bello che è l'espressione dell'amore manifestato all'acqua! Dunque l'acqua "sente"!

Cosa dire in conclusione? L'acqua è viva e ha capacità straordinarie. Ci dà vita, ci dà armonia, ci permette di trasmettere e di ricevere armonia, ma anche negatività. E poiché tutto è legato, alla fine gli effetti ricadono su di noi. Occorre dunque esserne coscienti e agire per creare armonia.
Dobbiamo proteggere l'acqua, noi stessi e la natura vivendo in armonia e utilizzando tecnologie che si basano sulla vita.
L'acqua è la fonte della vita e ci insegna tante cose.

Torna ai contenuti