Vai ai contenuti

www.medicinenaturali.org\Watsu - www.medicinenaturali.org

Salta menù

www.medicinenaturali.org\Watsu

Il Watsu è una medicina alternativa che si esercita in vasche di acqua calda (35° ca.). Il nome deriva dalla contrazione di "Water" ("acqua" in inglese) e shiatsu.

Modalità
Si svolge con la guida d'un operatore che pratica stiramenti e digitopressioni. La carezza dell'acqua facilita l'armonia del respiro e conduce ad un profondo rilassamento, dal quale possono trarre giovamento stati d'ansia, d'insonnia e di stress. Grazie al sostegno dell'acqua, il Watsu consente alla donna in gravidanza di alleviare le tensioni dovute al variato stato fisiologico ed alla coppia in attesa di consolidare il legame affettivo.

Storia del watsu
Il Watsu è nato negli anni ottanta in California, quando Harold Dull iniziò ad applicare tecniche proprie dello Shiatsu in acqua termale. Negli anni si è evoluto in una forma autonoma ed indipendente pur mantenendo, dello Shiatsu, alcune caratteristiche di base. È stato introdotto in Italia nel 1989 al “Centro Studi per una Nascita Naturale” di Mestre (Venezia) dal Dott. Roberto Fraioli, quale strumento integrativo per gli operatori della nascita. La diffusione del Watsu è ormai mondiale, vantando istituti di formazione e federazioni nazionali in tutti i continenti, che si mantengono in costante relazione tra loro e con la casa madre statunitense W.A.B.A. (Worldwide Aquatic Bodywork Association

Torna ai contenuti