www.medicinenaturali.org\P.E.T. therapy
Fu lo psichiatra infantile, Boris Levinson, a enunciare per la prima volta, intorno al 1960, le sue teorie sui benefici della compagnia degli animali, che egli stesso applicò nella cura dei suoi pazienti.
Nel 1981, viene fondata negli Stati Uniti, la Delta Society, che si occupa di studiare gli effetti terapeutici legati alla compagnia degli animali.
Oggi la pet therapy, che solo recentemente ha ottenuto il giusto riconoscimento, trova ampia applicazione in svariati settori socio-assistenziali, tra i quali: case di riposo, ospedali, comunità di recupero.
Effetti terapeutici
Levinson constatò che prendersi cura di un animale può calmare l'ansia, può trasmettere calore affettivo, e aiutare a superare lo stress e la depressione.
La presenza in casa di un animale può essere di grande aiuto dal punto di vista emotivo, perché contribuisce a migliorare l’armonia in famiglia, distoglie dai pensieri negativi e, per i single, è fonte di grande compagnia.
Con il proprio “pet”, infatti - che sia un cane, un gatto o un altro piccolo animale - si stabilisce una relazione speciale, caratterizzata da affetto e intesa reciproca; inoltre, avere un animale domestico sviluppa il senso di responsabilità (soprattutto nei bambini) perché occorre occuparsene quotidianamente e, se si tratta di un cane, bisogna portarlo fuori almeno tre volte al giorno. Quello che all’inizio può sembrare un impegno faticoso si trasforma ben presto in un’occasione di divertimento, di fitness (si può giocare e correre insieme al parco o ai giardini, fare passeggiate in campagna, andare in bicicletta seguiti dal proprio cane) e di socializzazione: condividendo lo stesso amore per gli animali, si fanno spesso nuove amicizie.
Tuttavia, se decidi di accogliere in casa un animale ricorda che devi essere disposto a occupartene in modo serio e responsabile per tutta la sua vita.
Devi per esempio essere preparato al fatto che, in vacanza, il pet verrà con te: esistono molte strutture alberghiere, agriturismi, campeggi e spiagge che accolgono anche gli animali.