Vai ai contenuti

www.medicinenaturali.org\Mezieres - www.medicinenaturali.org

Salta menù
Salta menù

www.medicinenaturali.org\Mezieres

ginnastica mezihere
ginnastica mezihere2

ORIGINE DEL METODO MEZIERES
Il Metodo prende il nome dalla fisioterapista, Francoise Mézières, che per prima propose una serie di osservazioni e le relative conclusioni in contrasto con certi principi comunemente adottati nella ginnastica medica. Il metodo nasce nel 1947 dall’osservazione di alcuni fenomeni inaspettati della colonna vertebrale di tipo bio-meccanico, dai quali, la Mézières, ricavò i principi scientifici sui quali si fonda la sua metodica di lavoro e la sua diffusione nel mondo riabilitativo e che l’hanno portata a ricevere, nel 1983 dal presidente F. Mitterand, la massima onorificenza francese di Cavaliere nell’Ordine della Legione d’Onore.

METODO MEZIERES
Il metodo Mézières, conosciuto anche con il termine di Riabilitazione Morfologica o Posturale, è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale. Il paziente, secondo una visione olistica, è valutato nella sua totalità al fine di ricercare le contratture muscolari presenti e responsabili del problema patologico in corso. Il Metodo è così incentrato sulla individuazione delle cause che hanno determinato l’insorgenza del fenomeno patologico, mentre la risoluzione della sintomatologia ne è la diretta conseguenza.

COSA CURA IL METODO MEZIERES
Il corpo, per funzionare bene, deve essere simmetrico, armonioso ed equilibrato. Questo è vero sempre, anche quando ci può sembrare che qualcosa è troppo difficile da curare.

CAMPO D’INTERESSE
Il campo d’interesse è quello dei disturbi dove una azione terapeutica localizzata risulta inefficace e dove è presente un’alterazione della normale morfologia della colonna vertebrale (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo), che produce come effetto secondario disturbi muscolo-scheletrici (cervicalgie, cervicobrachialgie, lombalgie, lombosciatalgie e delle discopatie in genere, ecc), e\o patologie cronico degenerative quali: artrosi, periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, ecc. Spesso la causa dei disturbi è distante dal luogo della sua manifestazione, quindi non bisogna confondere il sintomo con la causa. (Ad esempio, problemi a livello del ginocchio, come sindromi rotulee, possono nascondere problemi dorsali o cervicali).

Torna ai contenuti