le 5 Esse della felicità_di cristian sinisi - www.medicinenaturali.org

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

le 5 Esse della felicità_di cristian sinisi

Tratto dal libro di Cristian Sinisi

Le "5 ESSE" della Felicità
Soldi – Sesso – Sorriso – Salute – Suoni
Tratto dal libro: “Felicità in 14 Passi” di Cristian Sinisi





Occorre subito sfatare un mito, i  Soldi NON fanno la felicità, questa affermazione è avvalorata da molte ricerche e statistiche svolte in ambito economico a partire già dall’800. Più soldi si hanno e maggiore è il timore di: perderli, finirli, vederseli rubare, cambia lo stile di vita e dopo un anno ci si adatta ritenendosi insoddisfatti.




Sesso, le statistiche dicono che per il 64% della popolazione il sesso è importante, ma solo il 38% si dichiara appagato dai propri rapporti sessuali. Quindi anche in questa “S”, scopriamo un limite dovuto dalla capacità di sentirsi appagati da ciò che si sta vivendo.

Anche in un articolo dell'aprile scorpo apparso su: "al femminile" si dichiara che uno studio del sociologo Tim Wadsworth della University of Colorado Boulder, pubblicato su Social Indicators Research, ha analizzato le risposte di un campione di 15.386 individui dal 1993 al 2006.
La felicità e il
piacere in relazione alla propria vita sessuale, sostiene Wadsworth, possono aumentare o diminuire a seconda di come gli individui si percepiscono paragonandosi ai loro coetanei.
La correlazione tra felicità e frequenza del sesso elevata è costante in tutte le persone, ma chi crede di avere una vita sessuale meno soddisfacente in termini di frequenza rispetto ai coetanei è meno felice di chi invece è convinto di avere una vita sessuale come quella degli altri, o migliore.
Quanto sesso fare, quindi, per essere al top della felicità? Una misura oggettiva non esiste, secondo questo studio l'importante è che il sesso che facciamo sia, comunque, più di quello che pensiamo facciano gli altri.

Capite che ritorniamo sempre ad un disagio di percezione, di paragone tra Sè e gli altri. . . la felicità non la si ottiene con i paragoni, perchè quello è l'ego. La felicità la si ottiene partendo da un senso di gratificazione delle piccole cose, la si ottiene con il ringraziamento di ciò che siamo.




Sorriso
, sono ampi gli effetti benefici del sorriso sulla salute, ciò è dovuto alla produzione di particolari ormoni (endorfine, catecolamine ecc), che sanno sia ridurre il dolore e produrre la reazione di euforia (leggi La Salute Multidimensionale)



Salute,
è fondamentale, senza di essa non si può essere felici, per prevenire malattie importanti, occorre conoscere Sé stessi, il proprio grado di gestione dello stress e correre ai ripari, se qualcosa turba il nostro equilibrio. Quindi appena un sintomo negativo si fa sentire, cerchiamo un corso di yoga per rilassarci, oppure concediamoci un buon massaggio da estetiste qualificate, o semplicemente concediamoci momenti di sereno far nulla, magari all’aperto.




Suoni, la musicoterapia mira a sviluppare le funzioni reali o potenziali di un individuo. Recenti studi hanno potuto dimostrare gli effetti delle frequenze sul corpo, mente e psiche, In generale la frequenza armoniosa per il corpo è di 432H, qui alcuni effetti dei principali generi musicali:

per approfondire gli effetti della musicoterapia clicca qui

Genere

Effetti

Rock , Blues

Eccitante, deconcentra, riduce l’angoscia

Jazz

Stimolante, eccitante, aumenta l’ottimismo

Musica da ballo

Stimolante, a volte erotizzante, da tono alle gambe,

Suoni della natura

Rasserenanti, inducono relax, riducono rigidità articolare.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu