Vai ai contenuti

www.medicinenaturali.org\Igienismo - www.medicinenaturali.org

Salta menù

www.medicinenaturali.org\Igienismo

Storia
L' igienismo, o igiene Naturale si occupa di definire le condizioni naturali per mantenersi in salute e per riacquistarla ove perduta. Strumenti principali sono la corretta alimentazione, la corretta combinazione degli alimenti, l'eliminazione dell'uso di tutte le sostanze tossiche, anche quelle poco tossiche, ed il digiuno. Non avrebbe niente a che vedere con la macrobiotica o con la naturopatia.
Precursori  
Il movimento d’igiene naturale nacque nel 1822 negli Stati Uniti.
In Italia venne diffuso dall'Associazione Igienista Italiana, nata a Genova nel 1972; e anche dalla Società Editrice Igiene Naturale, fondata da un ricco imprenditore italo-americano, a cui negli USA era stata diagnosticato un cancro e soli sei mesi di vita, applicando le regole igieniste tra cui anche il digiuno, guarì completamente.
Alcuni grandi investigatori medici dell'epoca esternarono delle idee precursore di questa stessa corrente, come Rudolf Virchow per esempio; che era fortemente contrario alla credenza che fossero i microbi o i batteri, a provocare la malattia.
Per lui come per Claude Bernard, il padre della fisiologia francese, e per il famoso Prof. Pettenkofer professore di Batteriologia all'Università di Vienna, la teoria batterica (cioè che i batteri fossero la causa principale di molte malattie) era e rimaneva una pura ipotesi, non dimostrata dall'esperienza.
Fondatori
Tra i fondatori si annoverano: Isaac Jennings (nella foto), medico 1788-1874; Sylvester Graham, predicatore presbiteriano 1794-1851, e Russell Tacker Trall, medico 1812-1877; considerato come il principale teorizzatore di questa disciplina.
Le sue regole furono poi definite meglio, nel XX secolo, dall'esteso lavoro del dottor Herbert Shelton che ha fatto di tutte le conoscenze igieniste sparse allora in un'estesa letteratura, una articolata sintesi, integrandole anche con le proprie ricerche.
L'igienismo vuole insegnare l'inutilità della ricerca e dell'utilizzazione di rimedi, e di ogni specie di terapie, ma confida nel rispetto delle regole naturali e nella disintossicazione, anche con il digiuno, come possibilità di ristabilire la salute.
Filosofia
L'Igienismo asserisce che:
Tutto è disciplinato dall' osservanza delle leggi naturali. Da qui l'importanza di conoscere le leggi della vita e quelle che disciplinano la razza umana in particolare.
Nell'organizzazione favolosa della vita interna alla cellula, non ci potrebbe essere posto per il "caso". In altre parole, la teoria fatalista dei batteri, virus, germi o altro genere di microbi, sarebbe illogica (c'è da ricordare che, a quei tempi, era poco ben vista anche come ipotesi teoria, ed in seguito non è mai stata confermata sperimentalmente). Quanto alla vaccinazione: essa è priva di senso e dannosa.
Il nostro organismo, da solo, possiede la prerogativa di farci uscire dal disordine (la malattia) con il suo potere auto-curante, purché si elimini l'origine dello squilibrio.
Contrariamente alla medicina ufficiale, che si occupa principalmente e quasi esclusivamente di guarire i sintomi, l'Igienismo invece si concentra sull'organismo tutto intero. Non si preoccupa cioè, troppo, dei sintomi, i quali considera invece benefici, in quanto "crisi" capaci di far fuoriuscire le tossine, vera causa del male.
L'Igienismo dunque, essendo tratto direttamente dalla vita, dall'osservanza cioè delle sue leggi, sarebbe il bagaglio culturale più prezioso, secondo i suoi adepti, al quale un uomo intelligente dovrebbe aspirare; poiché permetterebbe di vivere veramente libero e in maniera autonoma, dell'infanzia fino alla vecchiaia.
Nell'Igienismo, ognuno è artefice e responsabile della propria salute.



Torna ai contenuti