www.medicinenaturali.org\Feldenkrais
Il metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere che lo ideò: Moshé Feldenkrais (1908-1984). Si basa essenzialmente sul prendere coscienza dei propri movimenti e dei propri schemi motori. È composto da sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall’ascolto delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi.
Il metodo Feldenkrais si propone di mettere la persona in grado di guidare il proprio apprendimento. È accessibile a tutte le persone, di qualsiasi età e condizione fisica.
Storia del metodo Feldenkrais Sviluppatosi intorno agli anni Cinquanta, in Italia il metodo comincia a diffondersi a partire dagli anni Ottanta ad opera di pochi insegnanti formatisi all'estero. Questi stessi insegnanti fondano nel 1987 l'AIIMF, Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais, un'organizzazione senza scopo di lucro. Nel 1988 vengono avviati, a Milano e a Roma, due corsi di formazione per insegnanti, conclusi nel 1992, che diplomano decine di insegnanti. A loro si deve un ulteriore impulso alla diffusione del metodo in Italia.
Attualmente sono cinque le scuole di formazione quadriennale in Italia, con ordinamento didattico uniforme e accreditate dall'organismo internazionale di riferimento (European Training and Accreditation Board). Il metodo oggi è conosciuto e diffuso in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Israele, Corea, Giappone e Sud America.
MOdalità di una sessione
Le lezioni possono essere di gruppo o individuali. Nelle lezioni di gruppo l'operatore guida con la voce gli allievi, facendo praticare loro specifici movimenti che riguardano vari temi funzionali come camminare, alzarsi, girarsi, piegarsi, chinarsi, estendersi, ecc. Nelle lezioni individuali, l'allievo viene fatto stendere su un lettino, sul quale l’operatore esegue le sue specifiche manovre. L'operatore compie dei movimenti sul corpo dell’altro individuo, che dovrebbero stimolare il sistema nervoso a trovare una nuova organizzazione