www.medicinenaturali.org\Cinesiologia
La chinesiologia (a volte indicata anche come cinesiologia) è una scienza che tratta della fisiologia dell'apparato locomotore, nonché della sua biomeccanica.
La chinesiologia non va confusa con la kinesiterapia (o chinesiterapia), che è un'attività eseguita dai fisioterapeuti, possessori del titolo di laureati in fisioterapia e dai laureati in scienze motorie.
In Italia [modifica]
Esclusivamente in italia tale nome è utilizzato anche per indicare l'attività dei laureati in scienze motorie (ex ISEF), disciplina quindi inerente alle attività motorie proposte alla persona per vari scopi; obiettivi sono l'educazione e la salute del paziente.
Anni addietro gli Istituti Superiori di Educazione Fisica (Roma e Napoli tra i primi) promuovevano questo percorso di studi in chinesiologia, percorso di specializzazione triennale i cui fruitori erano i professori in educazione fisica. Successivamente in Italia è stata costituita con atto pubblico nel 1962 la Unione Nazionale Chinesiologi – U.N.C., associazione professionale che ha lo scopo di promuovere, tutelare, vigilare e favorire le attività degli iscritti nella loro professionalità. Ad essa possono aderire oltre ai laureati in Scienze Motorie e ai diplomati I.S.E.F. (Istituto Superiore di Educazione Fisica) anche i soggetti in possesso dei titoli di studio rilasciati dalle ormai cessate Accademie di Educazione Fisica.