www.medicinenaturali.org\Chiropratica
La chiropratica (dal greco kheir, mano et praktikos, azione) è una metodologia che ha per obiettivo il mantenimento e il ristabilimento della salute dell'uomo, passando dalla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle sue deficienze funzionali concentrando la sua azione sull'integrità del sistema nervoso, assumendo che esso controlli tutti gli altri sistemi del corpo umano e portando una particolare attenzione alla colonna vertebrale che lo contiene, nel presupposto, in particolare, che le disfunzioni del midollo spinale possano interferire con quella che definiscono l'innata capacità del corpo di guarire da se.
La chiropratica è generalmente considerata una medicina alternativa, tale definizione però è contestata dalla maggior parte dei chiropratici. La chiropratica enfatizza la manipolazone (inclusa la manipolazione spinale) e include un'opera di counseling sugli "stili di
vita" .
La chiropratica concentra la propria attenzione sulle "meccaniche spinali" e sui rapporti neurologici, muscolari, vascolari, psicologici , sociologici e biochimici. Egli compie studi che lo abilitano a ricevere, visitare e compiere ricerche su un paziente. È in grado di formulare un quadro ralativo al suo stato di salute, di configurare un programma di lavoro e di seguirlo sino alla conclusione valutandone gli esiti.
La diagnosi chiropratica è un metodo diagnostico differenziale specifico, proprio alla professione, che permette di scartare le malattie che non sono del campo della chiropratica e di trovare le sublussazioni vertebrali. L'identificazione di queste perturbazioni funzionali dell'unità articolare vertebrale è ottenuta attraverso diversi metodi complementari (la lista non è esaustiva):
L’anamnesi
Le tecniche di imaging (radiografia, TAC, risonanza magnetica...)
L’analisi della postura et delle deformazioni
La palpazione statica dei tegumenti, dei muscoli e delle articolazioni
La palpazione dinamica del movimento
Il test muscolare
I riflessi osteo-tendinei
L'esame neurologico e ortopedico
Le analisi biologiche complementari
La termografia a infrarossi
EMG di superficie
Le perturbazioni funzionali del sistema locomotore sono chiamate sublussazioni. Sono localizzate in particolare al livello della colonna vertebrale e del bacino.
Le interferenze nervose, conseguenze neurologiche di queste sublussazioni, provocano degli stati dolorosi o delle perturbazioni funzionali, anche organiche, che hanno delle conseguenze sulla salute in generale.
Dopo aver identificato le sublussazioni attraverso un metodo diagnostico specifico e l'analisi chiropratica, il chiropratico intraprende la correzione delle sublussazioni (secondo un protocollo di cure) attraverso l'aggiustamento (adjustment) chiropratico.
L'aggiustamento chiropratico consiste nell'applicazione, con la mano, di una pressione puntuale e moderata, cioè un impulso preciso, non tramautizzante, su un segmento osteoarticolare o su un trigger point neurologico.