Vai ai contenuti

www.medicinenaturali.org\Bates (metodo) - www.medicinenaturali.org

Salta menù

www.medicinenaturali.org\Bates (metodo)

Voui dire addio agli occhiali?
partecipa al corso di yoga della vista di Cristian Sinisi
informati: scrivi a: info@cristiansinisi.it e chiedi del corso yoga per la vista.

Il metodo Bates è un metodo elaborato da William Horatio Bates nel 1919, che si prefigge di curare difetti visivi considerati insolubili (miopia, ipermetropia, presbiopia, astigmatismo), per mezzo di certe tecniche e esercizi.
Il metodo di Bates ritiene inutile o addirittura dannoso, l'uso di occhiali o interventi chirurgici per la soluzione dei problemi visivi, perché secondo lui, ogni persona che comincia a usare gli occhiali, incorre inesorabilmente ad un peggioramento della visione sia senza di essi (togliendosi gli occhiali dopo averne fatto uso prolungato), sia con essi in quanto solitamente il paziente necessita di occhiali sempre più potenti.
Nel 1921 pubblicò Vista perfetta senza occhiali in cui teorizzava il metodo Bates per il recupero delle facoltà visive (miopia, astigmatismo etc.) tramite il corretto uso degli occhi che vengono male utilizzati in seguito all'erronea idea che per vedere meglio è necessario uno sforzo o la concentrazione, senza il ricorso alla chirurgia e senza il ricorso agli occhiali che impongono una condizione di sforzo continuativo che tende a bilanciare quello delle lenti, portando alla lunga un inevitabile peggioramento dell'imperfetta visione e del benessere generale della persona.
La sua oltre trentennale esperienza ha confermato che molti difetti organici agli occhi altrimenti normali vengono guariti dal corretto uso della vista.
Ha inoltre approfondito il ruolo dell'immaginazione e della memoria che riteneva fossero importanti quanto se non di più della reale
Secondo Bates, la causa primaria di tutti i problemi visivi sarebbe la "tensione o sforzo per vedere". La perdita di una buona e normale visione sarebbe dovuta allo stress, o a traumi psicologici.
Il metodo che propone di utilizzare consiste in un recupero graduale e lento di quella che viene definita la corretta postura oculare, attraverso una progressiva "rieducazione" dei muscoli oculari a lavorare in modo corretto, ottenendo il rilassamento indispensabile ad eliminare la "tensione".
Il metodo non richiede impegni gravosi, ma solo la pratica quotidiana per pochi minuti.
Principali tecniche usate nel metodo Bates:
Palming, riposo oculare
Lettura di stampa fine o microscopica
Uso delle tavole di Snellen
Memoria ed Immaginazione
Shifting e Swinging, dondolio ed oscillazione
Metodo del punto nero
Sunning, esposizione alla luce solare
Flashing o Blinking, battito delle palpebre
Nel suo libro Perfect Sight Without Glasses (Vista perfetta senza occhiali), Bates consigliava in certi casi di guardare direttamente il Sole con le palpebre chiuse per periodi prolungati. Secondo Bates gli occhi sarebbero infatti "gli organi della luce", per cui quest'ultima sarebbe loro necessaria. A sostegno della sua tesi portava l'esempio di tribu indigene africane, o native americane, tra i quali coloro i quali godevano di una miglior salute visiva sarebbero stati quelli che vivevano esposti di continuo alla luce diretta del sole, mentre quelli risiedenti nell'entroterra e nelle paludi umide, avrebbero avuto difetti visivi.
Bates ricordava inoltre l'uso di alcuni attori di sottoporsi a prolungate esposizioni alla luce abbagliante dei riflettori, in modo da abituarsi alle condizioni di lavoro, sostenendo che tale uso non avrebbe comportato alcun danno alle loro retine.
luce che proviene dagli oggetti e viene impressa sulla retina.
Ha ancora paragonato l'importanza dell'epinefrina per i nostri occhi, a quello della cocaina nella chirurgia (va ricordato che all'epoca la cocaina era l'anestetico più comunemente utilizzato).

William Bates, medico oculista, rinunciò alla carriera ospedaliera per sperimentare nuove tecniche da lui scoperte che permettevano alla miopia, presbitismo e ad altre disfunzioni della vista, di guarire o regredire. Il suo metodo, noto come metodo Bates o sistema Bates, è tuttora non riconosciuto dalla scienza ufficiale, anche per l'assenza di prove statistiche della sua validità.


Torna ai contenuti