Reiki ed eterna giovinezza: benefici reali, miti e pratica consapevole

Il Reiki non promette “eterna giovinezza” in senso letterale: può però sostenere rilassamento, gestione dello stress e benessere percepito, aspetti che spesso si riflettono su energia, qualità del sonno e vitalità.

In questa guida trovi una spiegazione chiara e responsabile: cosa significa davvero “giovinezza” in chiave naturale, cosa è realistico aspettarsi dal Reiki e come integrarlo in uno stile di vita orientato all’equilibrio mente-corpo.

Punti chiave in 30 secondi

Indice

  1. Cosa significa “giovinezza” in chiave naturale
  2. Cos’è il Reiki
  3. Benefici realistici e aspettative corrette
  4. Come integrare il Reiki nella routine
  5. FAQ

Cosa significa “giovinezza” in chiave naturale

Nel benessere olistico, “giovinezza” è spesso intesa come vitalità, elasticità mentale, recupero e qualità della vita. Sono dimensioni influenzate da stress, sonno, infiammazione percepita e abitudini quotidiane.

Cos’è il Reiki

Il Reiki è una pratica di benessere basata su rilassamento, presenza e ascolto. Molte persone lo utilizzano come supporto per ridurre tensioni e favorire uno stato di calma, utile anche quando lo stress è prolungato.

Benefici realistici e aspettative corrette

Un approccio serio distingue tra benefici percepiti e promesse assolute. Il Reiki può essere un tassello di benessere, soprattutto se inserito in un contesto di abitudini sane e regolari.

Come integrare il Reiki nella routine

Vai ai contenuti

Reiki ed eterna giovinezza: benefici reali, miti e pratica consapevole - www.medicinenaturali.org

Salta menù
Salta menù

Reiki ed eterna giovinezza: benefici reali, miti e pratica consapevole

reiki e eterna giovinezza

La Fonte della giovinezza, da tempi immemori l'uomo ha sempre ricercato il segreto dell'eterna giovinezza. Svariate culture hanno sfornato le loro strategie, con rimedi naturali, esercizi quotidiani ecc ecc.
Vi è una leggendaria legata alla sorgente simbolo d'immortalità e di eterna gioventù, che già appare nella mitologia medievale e classica.. Secondo la leggenda l'acqua della fonte, le cui sorgenti si troverebbero nel giardino dell'Eden, guarisce dalle malattia e ringiovanisce chi ci si bagna. La locazione della mitica fonte è stata oggetto di numerose discussioni, ma dopo la scoperta delle Americhe si è creduto che essa potesse trovarsi in Florida (terra scoperta all'inizio del XVI secolo dall'esploratore spagnolo Juan Ponce de León in occasione di una delle tante esplorazioni a nord di Cuba proprio alla ricerca della mitica fonte). È tuttavia da chiarire che i resoconti riportati dagli esploratori spagnoli dopo il contatto con le civiltà natie dell'America sono stati modificati nel corso del tempo e quindi la leggenda originale è stata soggetta a profondi cambiamenti.
Il racconto di Juan Ponce de León
Gli scritti stilati dall'esploratore Juan Ponce de León parlano della favolosa ricerca della fonte della giovinezza. Il primo governatore di Porto Rico, sarebbe andato alla ricerca della fonte insieme ai propri cartografi nell'arcipelago dei Caraibi, poiché la credenza originale vedeva la fonte nascosta sopra un monte invalicabile situato in un'isola perduta. Affascinato dai racconti dei nativi portoricani e aiutato da carteggi di antichi saggi, l'esploratore partì con la propria flotta alla ricerca della fonte, ma dalle esplorazioni scoprì però la Florida.
Nel libro Memoir (1575) di Hernando de Escalante Fontaneda si diede credibilità al mito della fonte, aggiungendo che León era sulla strada giusta, poiché la mitica fonte si troverebbe in realtà in Florida. Fontaneda visse per 17 anni a Puerto Rico e in età adulta il mercantile che lo trasportava naufragò vicino alla Florida: da qui inizia il racconto dell'italo-americano. Nel libro si parla del fiume Giordano, un corso d'acqua che attraversa la penisola paludosa e le cui acque dotate di poteri curativi e benefici venivano usate dai popoli indigeni per curare le ferite e le malattie; tuttavia Fontaneda durante l'intero racconto sottolinea il proprio scetticismo circa queste storie, ma non critica la buona volontà di Juan Ponce de Leòn.
Lo storico Antonio de Herrera y Tordesillas nel libro Historia general de los hechos de los Castellanos en las islas y tierra firme del Mar Oceano sostiene l'operato di De León, narrando di indiani della Florida che regolarmente si recavano alla fonte per tornare giovani e avere figli. Una testimonianza dello stesso Herrera parla di uomini anziani arrecanti i segni di una lunga vita, che per quanto malandanti tornavano giovani, forti e fertili una volta bagnatisi con l'acqua della fonte.
Tutta questa introduzione serve a farci riflettere, vari sistemi e varie culture da sempre ricercano come mantenere il corpo in uno stato di salute e longevità, io voglio condividere con voi il metodo Reiki, per la lunga vita, qualsiasi livello abbiate di Reiki, potete eseguire la procedura a fianco per rigenerare il vostro organismo e lavorare sul concetto di eterna giovinezza. So che questo, ad alcuni, potrebe sembrare un mito, un miraggio dettato dalla normale tendenza dell'uomo a voler sopravvivere oltre i limiti terreni... ma quali sono i limiti terreni?

Chi ha stabilito la durata della vita sul pianeta terra?
Nella Bibbia troviamo descritta la vita di uomini centenari e millenari. Perchè quindi l'aspettativa di vita è scesa fino ai nostri 78\80 anni?
Semplice, colpa dell'attuale stile di vita che la maggior parte della gente sta conducendo.
L'eccesso di stress, i ritmi frenetici, l'abuso di farmaci, l'aumento dell'inquinamento, l'avvelenamento di cibi e acque porta inevitabilmente a deteriorare rapidamente il sistema corpo.

Come fare per ringiovanire attraverso il reiki?
Corriamo ai ripari, dobbiamo imparare a ridurre lo stress con tutti i sistemi "ECOLOGICI" in nostro possesso, educarci a comportamenti sani. Giusto tempo per lavorare, per dormire, per svagarsi, alimentazione equilibrata e meglio se vegetariana.
Concedersi momenti di silenzio e meditazione. Praticare un passatempo che riesca a gratificarci, imparare nuove cose, avere sempre nuovi obiettivi.

Il nostro apporto come operatori del Reiki, del Naturale, Energetico, Olistico è proprio di educare le persone a nuovi standard, anche studiando la nuova radionica russa di cui Grigori grabovoi è il principale fautore, potrete trovare il concetto di vita eterna . . .

Una semplice procedura Reiki per il ringiovanimento è quella riproposta nella foto a fianco, praticatela a qualsiasi livello sia la vostra formazione.
dal sito www.corsireiki.it
leggi il libro
rischiesta di articoli per il portale medicinenaturali.org
ISCRIVITI AL CORSO APERTO A TUTTI
Torna ai contenuti

FAQ: Reiki ed “eterna giovinezza”

Il Reiki ringiovanisce davvero?

Non in senso letterale o medico. Può però favorire rilassamento e gestione dello stress, aspetti che spesso migliorano energia percepita, qualità del sonno e benessere generale.

Perché si parla di “giovinezza” in relazione al Reiki?

Spesso come metafora di vitalità, equilibrio emotivo e recupero. Uno stile di vita meno stressante tende a sostenere questi aspetti nel tempo.

Ogni quanto praticare per avere benefici?

Meglio sessioni brevi e regolari. La costanza aiuta più di pratiche occasionali molto lunghe.

Il Reiki sostituisce cure mediche o trattamenti anti-age?

No. Può essere un supporto al benessere, ma non sostituisce diagnosi, terapie o trattamenti indicati da professionisti sanitari.

Conclusione

Il valore del Reiki, in una prospettiva responsabile, è nel supporto alla calma e alla qualità della vita. Quando integrato con sonno, alimentazione, movimento e gestione dello stress, può contribuire a quella “giovinezza” intesa come energia, equilibrio e resilienza.